www.eu-track.eu

Progetti

NATURE
Serious Games for Natural Resource Management
Dal 01/11/2021 al 31/10/2023
Codice 2021-1-LV01-KA220-HED-000032033
FotografiaLa gestione responsabile delle risorse naturali, inclusi terra, acqua, aria, minerali, foreste e biodiversità, ha un impatto diretto sulla conservazione dell'ambiente naturale e sulla qualità della vita delle generazioni presenti e future. Crea un equilibrio tra fattori sociali, economici e ambientali. Porta al benessere delle persone e delle comunità, alla conservazione dei posti di lavoro e alla protezione della biodiversità.
La gestione sostenibile delle risorse naturali è una priorità assoluta nel 21° secolo in quanto può contribuire a evitare il degrado del suolo, evitare la desertificazione, mitigare i cambiamenti climatici e altro ancora. È incluso negli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, come città e comunità sostenibili, produzione e consumo responsabili, azione per il clima, vita nell'entroterra e vita sott'acqua. Il raggiungimento di una gestione sostenibile delle risorse naturali inizia con la sensibilizzazione e l'istruzione. La società deve affrontare il cambiamento climatico, l'aumento delle temperature e la distruzione degli habitat con conseguenze dirette sulla presentazione della biodiversità e sulla salute a lungo termine degli ecosistemi naturali. In questo ambiente, è imperativo sviluppare iniziative educative che preparino le giovani generazioni a diventare adulti responsabili e attivi in relazione alla sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti della vita, nell'industria e nelle comunità.

In questo contesto, NATURE svilupperà un intervento di apprendimento esperienziale per costruire la capacità degli studenti dell'istruzione superiore di adottare comportamenti responsabili sulla gestione delle risorse naturali e di progettare soluzioni per la sostenibilità ambientale nelle attività quotidiane e professionali.

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • Educare gli studenti: costruire conoscenze teoriche e competenze trasversali, applicabili alla gestione responsabile delle risorse naturali.
  • Formazione per gli istruttori di formazione: sostenere la perfetta integrazione del progetto di apprendimento esperienziale proposto e dei giochi di apprendimento digitale nelle pratiche didattiche esistenti attraverso materiale di riferimento in diversi media.
  • Modernizzare l'istruzione superiore attraverso le tecnologie digitali sviluppando giochi digitali aperti progettati specificamente per scopi di apprendimento.
I risultati del progetto saranno:
  • Una metodologia di apprendimento attiva basata sul gioco per l'educazione ambientale attraverso l'esplorazione, la collaborazione e la sperimentazione.
  • Un gioco digitale serio che sfida gli studenti a impegnarsi in scenari di gestione responsabile delle risorse naturali, ispirati alla vita reale.
  • Contenuto di supporto per l’educatore sotto forma di attività di apprendimento, video e una guida di riferimento che facilita l'integrazione dei risultati del progetto nelle pratiche didattiche.
Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto http://www.projectnature.eu/.