www.eu-track.eu

Pubblicazioni

A Multidisciplinary Approach in STEM Education
Categoria: Formazione STE(A)M
Pubblicato: 31/05/2017
Conferenza: The Future of Education 7th edition - libreriauniversitaria.it
Autori: Dochshanov A., Tramonti M.
FotografiaPartendo dall'idea che "gli atomi  a dimensioni nanoscopiche non sono strettamente collegati ad un solo campo scientifico", l’articolo tratta di nanotecnologie e matematica applicata dal punto di vista multidisciplinare e della loro  potenziale applicazione ai  metodi educativi futuri.

In questo contesto, gli autori analizzano i risultati di ricerca ottenuti recentemente nei campi delle nanotecnologie, dell'ingegneria biomedica e dell'educazione matematica, per dimostrare che l’approccio multidisciplinare può portare ad una maggiore sinergia e ad una comprensione più approfondita. Introducendo i risultati ottenuti dalle nostre recenti ricerche, si sottolinea la diversità dei concetti, delle idee, dei metodi e dei problemi da affrontare, e il risultato finale può essere non solo considerato in termini di sviluppo scientifico, ma diventa un punto di riferimento immediato per gli insegnanti.

In particolare, si intende dimostrare che l'introduzione di un approccio multidisciplinare, nello sviluppo delle competenze STEM, trasforma il processo di insegnamento e apprendimento in un metodo orientato allo sviluppo della creatività, che a sua volta, eliminando i vincoli interdisciplinari, offre un modo per comprendere il processo di problem solving da diverse prospettive. Infine, considerando la rapidità dello sviluppo tecnologico a cui stiamo assistendo, gli autori affermano che il collegamento tra i concetti scientifici e la didattica  di un insegnante, figura centrale nel binomio allievo - scienza  risulta essere  un requisito essenziale. 

Parole chiave: Formazione STEM, Approccio multidisciplinare, Natotecnologia.

Come citare questo articolo:
Dochshanov, A., & Tramonti, M. (2017, May). A Multidisciplinary Approach in STEM Education. In Conference Proceedings. The Future of Education (p. 68). libreriauniversitaria. it Edizioni.