www.eu-track.eu

Progetti

Coding4Girls
Rif. 2018-1-SI01-KA201-047013
Dal 01/09/2018 al 31/08/2020
FotografiaSecondo il Centro Nazionale per l’Educazione negli Stati Uniti, le donne rappresentano appena il 18% dei laureati nelle TIC e, nelle migliori università, questo numero scende al 14%.
Il settore tecnologico è l'unico ambito STEM in cui è diminuita la partecipazione femminile.
La disparità tra partecipazione maschile e femminile in questo campo continua a livello professionale: l'80% dei dipendenti di alto livello nella Silicon Valley sono uomini e solo il 10% delle posizioni tecniche sono occupate da donne.
In Europa la situazione è ancora peggiore secondo quanto riferito dalla Commissione Europea: su 1.000 donne solo il 29% hanno una laurea in tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) (in contrasto con il 95% costituito da uomini), e di queste solo una minima parte lavora nel settore TIC.
 
Il progetto affronta il divario tra partecipazione maschile e femminile nell'educazione tecnologica e nelle relative carriere professionali introducendo metodi di apprendimento più attraenti sia per le ragazze che per i ragazzi. Tali metodi sono rivolti, prima di tutto, ad affrontare quei fattori che inducono le ragazze a non scegliere l'informatica, ovvero a) l'errata percezione dei ruoli e delle carriere professionali; b) mancanza di interesse nella disciplina e c) basse competenze.

Coding4Girls convaliderà un quadro di apprendimento strutturato attraverso la progettazione e l'implementazione di un serious game. Gli studenti saranno incoraggiati a progettare e programmare dei game.
Inoltre, il progetto svilupperà contenuti a supporto degli educatori per integrare le attività in ambito tecnologico nella pratica didattica.
I risultati saranno validati in Grecia, Turchia, Italia, Slovenia e Portogallo per fornire una prospettiva europea sull’efficienza e efficacia della metodologia e degli strumenti proposti
 
Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto www.coding4girls.eu/
 
Target group: Studenti con età compresa tra 9 – 13 anni (Scuola Primaria e Secondaria).

Partenariato:
1. Univerza v Ljubjani (Slovenia)
2. South-West University Neofit Rilski (Bulgaria)
3. Sveuciliste u Rijeci (Croazia)  
4. Panepistimio Thessalias (Grecia) 
5. EU-Track (Italia)
6. Virtual Campus LDA (Portogallo)
7. Istanbul Valiligi (Turchia)