www.eu-track.eu

Pubblicazioni

Math and Art Convergence for Education
Categoria: Matematica e Arte
Pubblicato: 26/09/2017
Conferenza: CBU International Conference Volume V (2017) - CBU Proceedings - Central Bohemia University
Autori: Michela Tramonti, Desislava Paneva-Marinova, Radoslav Pavlov
FotografiaSecondo le indagini internazionali (PISA e TIMSS), spesso gli studenti europei non dispongono di competenze di base in matematica, scienza e tecnologia. Infatti i punteggi medi ottenuti, in particolare, in matematica sono al di sotto della media OCSE (Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo). L'apprendimento della matematica di base consente agli studenti di contribuire efficacemente nella società, migliorando le loro prospettive future di occupazione.

L’articolo descrive una metodologia innovativa, ancora in fase di sviluppo, per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica per studenti di 14-16 anni basato sulla combinazione di metodi attualmente utilizzati in Europa (come ad es. apprendimento basato sull'indagine e apprendimento basato sulla tecnologia) e l’approccio asiatico, il metodo di Singapore, basato su tre fasi, concreto-pittorico-astratto, attraverso l'utilizzo di opere d'arte. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di un ambiente educativo e formativo più efficace sia per gli insegnanti e sia per i loro studenti, che beneficeranno dell'utilizzo di strumenti pedagogici più attraenti e divertenti.

Parole chiave: Apprendimento della matematica, Imparare facendo, Apprendimento basato sull'indagine, Arte, Apprendimento basato sulla tecnologia.

Come citare questo articolo:
Tramonti, M., Paneva-Marinova, D., & Pavlov, R. (2017, September). Math and Art Convergence for Education. In CBU International Conference Proceedings (Vol. 5, pp. 851-854).