www.eu-track.eu

Pubblicazioni

Enhancing STEM Skills Through the Art
Categoria: Formazione STE(A)M
Pubblicato: 31/05/2017
Conferenza: The Future of Education 7th edition - libreriauniversitaria.it
Autori: Tramonti L., Tramonti M.
FotografiaAl giorno d'oggi, assicurare l'apprendimento delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) consente ai giovani di partecipare pienamente alla vita sociale in termini di occupazione, produttività e coesione sociale. Tuttavia, sulla base delle indagini internazionali, quali PISA e TIMSS, i punteggi medi in matematica e scienze, ottenuti dalla maggior parte  degli studenti europei, sono inferiori alla media OCSE.
Sebbene i sistemi educativi nazionali cercano di promuovere l'insegnamento interattivo delle scienze appartenenti al campo STEM, essi falliscono quando vengono confrontati con quello americano, perché gli argomenti scientifici sembrano opporsi a quelli umanistici. Il rischio da considerare è che un tale approccio non favorisce il metodo analitico e critico del pensiero appartenente all'essere umano in quanto tale.

In questo contesto, un nuovo metodo educativo, basato su un giusto equilibrio tra scienze umanistiche e discipline scientifiche, consentirebbe uno sviluppo più efficace delle competenze e degli strumenti logici e critici, migliorando le prestazioni dello studio e aumentando il potenziale intellettivo dei giovani. Questo punto è di assoluta importanza soprattutto nei bambini in età evolutiva, quando, la naturale interazione fra i due emisferi cerebrali, determina la predominanza dell’uno o dell’altro, es. l’asimmetria funzionale che è causa del fatto che i due emisferi lavorino come opposti.

Nell’articolo viene presentato un nuovo approccio pedagogico per la  formazione STEM nel quale l’Arte, considerata come elemento unificante, può aiutare lo sviluppo armonioso di entrambi gli emisferi. In questo contesto in cui, da un lato abbiamo la creatività e l’intuizione e dall'altro una grande capacità di codificare informazioni provenienti dal mondo scientifico, l’arte si presenta come strumento efficace per raggiungere una meta educativa che sostenga lo sviluppo delle abilità nei giovani grazie al lavoro simultaneo di entrambi gli emisferi.

Parole chiave: Formazione STEM, Insegnamento, Apprendimento.

Come citare questo articolo:
Tramonti, L., & Tramonti, M. (2017, May). Enhancing STEM skills through the Art. In Conference Proceedings. The Future of Education (p. 114). libreriauniversitaria. it Edizioni.